Cosa posso fare per prevenire le infezioni?

La prima cosa da chiarire e’ che non c’e’ un modo per prevenire la neutropenia e/o l’abbassamento dei globuli bianchi causato dalla chemioterapia. Ma di sicuro sono molte le precauzioni che puoi mettere in atto per prevenire le infezioni quando i tuoi globuli bianchi si abbassano e tu sei ad alto rischio: I segni ed i sintomi di infezione a cui devi prestare attenzione sono: febbre, brividi, sudorazione, tosse ,catarro, difficolta’ o dolore nel respirare, dolore , bruciore o gonfiore in bocca, un cambio di colore delle gengive, dolore o bruciore mentre urini ,o un odore particolare dell’urina, rossore, dolore o gonfiore in qualche zona della tua cute, fuoriuscita di pus da eventuali ferite o drenaggi. Cura in maniera molto scrupolosa la tua igiene personale: lavati spesso le mani, specialmente prima di mangiare o dopo essere andato in bagno, usa giornalmente dei collutori non alcolici, non tagliare o tirare le cuticole, usa invece una crema specifica, usa un deodorante piuttosto che un antitraspirante. L’antitraspirante blocca le ghiandole sudoripare e promuove le infezioni. Quando sei mestruata, usa degli assorbenti igienici piuttosto che dei tamponi che potrebbero promuovere un’ infezione se in quel momento sei in neutropenia. Evita tutte quelle situazioni che potrebbero aumentare il rischio infettivo: cerca di stare lontano da persone con il raffreddore o con infezioni in atto, evita il contatto con chiunque sia stato recentemente vaccinato, inclusi i bambini, evita la folla il piu’ possibile. E se decidi di andare in posti solitamente pieni di gente come ad esempio le chiese o le piazze cerca di andarvi in orari poco affollati. Se ti e’ possibile non usare i mezzi pubblici. Se proprio devi, usali non in orari di punta. Usa estrema precauzione per prevenire ferite ed infezioni: Usa sempre le scarpe per evitare di ferirti i piedi, proteggi le tue mani da tagli e bruciature .Mentre lavi le stoviglie usa i guanti di gomma, usa sempre le presine o altre protezioni mentre cucini o usi il forno, quando fai giardinaggio metti sempre i guanti, indossa agenti protettivi quando ti esponi al sole, per la depilazione usa il rasoio elettrico, non vaccinarti senza l’approvazione del tuo oncologo, evita attivita’ che possano farti cadere e/o ferire, come ad esempio il pattinaggio, andare in bicicletta ecc., se ti ferisci, lava immediatamente la cute con sapone ed acqua e se necessario applica un bendaggio. misura la tua temperatura buccale ogni giorno,fino a che i tuoi globuli bianchi risalgano.